logo svimez h logo ACS
   
Quaderno SVIMEZ n. 50 - Il Mezzogiorno nella storia economica d'Italia. Una questione aperta
 
Quaderno SVIMEZ n.50

 

 INDICE

 

Premessa del Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato, Eugenio Lo Sardo
 
Premessa del Presidente della SVIMEZ, Adriano Giannola
 
Nota editoriale
 
Elenco degli Autori
 
Sezione 1 - Il progetto Aset
Antimo Cesaro, “Conoscere per deliberare” evitando paradossi. Lepri e tartarughe nelle carte della Cassa del Mezzogiorno e dell’AgenSud
Paola Carucci, L’Archivio della Cassa per il Mezzogiorno/Agensud
Riccardo Monaco, Coesione e capacità istituzionale per lo sviluppo del Mezzogiorno
Riccardo Padovani, Giuseppe Provenzano, La Cassa per il Mezzogiorno
Clelia Mazzoni, L’Università di Napoli e il progetto Aset. Una ricerca tra storia e attualità dell'economia del Mezzogiorno
Agostino Attanasio, Le origini del progetto
Paola Puzzuoli, Il progetto Aset
Emanuele Felice, Intervento
 
Sezione 2 - Attualità e storia delle strategie di sviluppo per il Mezzogiorno
Maria Teresa Salvemini, Introduzione
Adriano Giannola, Intervento
Amedeo Lepore, L’apparente paradosso delle strategie di sviluppo del Mezzogiorno
Gerardo Bianco, Intervento
Emanuele Macaluso, Intervento
Giuseppe Di Taranto, Intervento
Giampaolo D’Andrea, Intervento
 
Sezione 3 - Presentazione del volume “La dinamica economica del Mezzogiorno. Dal secondo dopoguerra alla conclusione dell'intervento straordinario”, a cura della SVIMEZ
Adriano Giannola, Introduzione
Francesco Barbagallo, La dinamica economica del Mezzogiorno
Paolo Baratta, Intervento
Piero Barucci, Intervento
Pierluigi Ciocca, Intervento
Andrea Del Monaco, Intervento
 
Sezione 4 - Presentazione del volume “La convergenza possibile. Strategie e strumenti della Cassa per il Mezzogiorno nel secondo Novecento”, a cura di Emanuele Felice, Amedeo Lepore, Stefano Palermo
Paolo De Ioanna, Intervento
 

Nota introduttiva
 
Il volume rappresenta il frutto di un impegno di confronto e di ricerca tra la SVIMEZ e l’Archivio Centrale dello Stato, avviato da anni e culminato nel Convegno tenutosi a Roma, il 17 marzo 2016, presso la sede dell’Archivio di Stato, sul tema “Il Mezzogiorno nella storia economica d’Italia. Una questione aperta”.
Attraverso la manifestazione, di cui questo volume raccoglie gli Atti, l’Archivio di Stato e la SVIMEZ hanno inteso promuovere una giornata di riflessione e di studio sulle attuali opportunità di sviluppo economico del Mezzogiorno, nel quadro nazionale ed europeo.
La giornata è stata organizzata in occasione della conclusione del progetto ASET – Archivi dello sviluppo economico e territoriale. Modelli innovativi di conservazione e riuso delle fonti per la storia degli interventi straordinari per lo sviluppo del Mezzogiorno – oggetto di una Convenzione SVIMEZ-Archivio Centrale dello Stato, stipulata nel maggio 2014 e finanziata nell’ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013.
La manifestazione si è strutturata in due parti.
La prima parte della giornata, intitolata Il progetto ASET, è stata aperta dai Saluti del Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, professor Antimo Cesaro.
Alla Sessione, presieduta e introdotta dal professor Eugenio Lo Sardo, Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato, sono quindi intervenuti: la professoressa Paola Carucci, già Sovrintendente all’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, che ha tenuto un intervento su “L’Archivio della Cassa per il Mezzogiorno/Agensud”; il dottor Riccardo Monaco, dell’Autorità di Gestione dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, con un intervento su “I finanziamenti del PON Governance”; il dottor Riccardo Padovani, Direttore della SVIMEZ, con un intervento su “La Cassa per il Mezzogiorno”; la professoressa Clelia Mazzoni, Direttore del Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli, con un intervento su “L’Università di Napoli e il progetto ASET. Una ricerca tra storia e attualità dell'economia del Mezzogiorno”; il dottor Agostino Attanasio, già Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato, con un intervento su “Le origini del progetto”; la dottoressa Paola Puzzuoli, dell’Archivio Centrale dello Stato, con un intervento su “Il progetto ASET”.
Nella seconda parte della giornata, sono stati presentati i risultati del progetto ASET.
In quest’ambito, in particolare, la “Società AB-ArchiviBiblioteche” ha presentato l’inventariazione dell’Archivio Casmez/Agensud. La “Società Memoria” ha presentato il database della digitalizzazione dei verbali e delibere del Consiglio di Amministrazione della Cassa per il Mezzogiorno. La “Società Regesta” ha presentato la realizzazione del portale aset.acs.beniculturali.it. Sono state anche proiettate le videointerviste, realizzate dal professor Guido Melis e dal professor A. Natalini, con la regia di A. Harja, e i documentari della Cassa per il Mezzogiorno, restaurati e digitalizzati a cura dell’Archivio audiovisivo, relativi al movimento operaio e democratico.
La biblioteca on-line della Cassa per il Mezzogiorno è stata infine presentata dalla dottoressa E. Orsolini.
La giornata di studio è proseguita con la Sessione intitolata “Attualità e storia delle strategie di sviluppo per il Mezzogiorno”, presieduta e introdotta dalla professoressa Maria Teresa Salvemini, Vice Presidente della SVIMEZ.
Hanno fatto seguito gli interventi del professor Adriano Giannola, Presidente della SVIMEZ; del professor Amedeo Lepore, della Seconda Università degli Studi di Napoli; dell’onorevole Gerardo Bianco, Presidente dell’Animi; del senatore Emanuele Macaluso; del professor Giuseppe Di Taranto, della Luiss Guido Carli di Roma; del professor Giampaolo D’Andrea, Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Nella Sessione pomeridiana, sono stati quindi presentati due volumi, editi da Il Mulino: il primo, intitolato “La dinamica economica del Mezzogiorno. Dal secondo dopoguerra alla conclusione dell’intervento straordinario” (2015), a cura della SVIMEZ; e il secondo, intitolato “La convergenza possibile. Strategie e strumenti della Cassa del Mezzogiorno nel secondo Novecento” (2015), a cura di Emanuele Felice, Amedeo Lepore, Stefano Palermo.
La presentazione del primo volume - realizzato nell’ambito della richiamata Convenzione con l’ACS, stipulata nel maggio 2014 per la realizzazione della ricerca prevista dal progetto ASET - è stata presieduta e introdotta dal professor Adriano Giannola, Presidente della SVIMEZ. La presentazione è proseguita con gli interventi del professor Francesco Barbagallo, Direttore della Rivista “Studi Storici”; dell’ingegner Paolo Baratta, Consigliere della SVIMEZ; del professor Piero Barucci, Consigliere della SVIMEZ; del dottor Pierluigi Ciocca, dell’Accademia Nazionale dei Lincei; del dottor Andrea Del Monaco, Esperto di Fondi europei.
La presentazione del secondo volume è stata presieduta e introdotta dal professor Paolo De Ioanna, Consigliere di Stato, ed è proseguita con l’intervento del professor Mario Mustilli, Consigliere della SVIMEZ. Alla presentazione sono anche intervenuti gli autori del volume, Amedeo Lepore, Emanuele Felice e Stefano Palermo.
In questo numero speciale di “Quaderni SVIMEZ”, si riproducono i testi delle relazioni e degli interventi svolti, nella versione riveduta dalla SVIMEZ e/o integrata dagli Autori.

 
Scarica qui il volume